giovedì 19 maggio 2016

Business integratori osteoporosi!


L'osteoporosi colpisce soprattutto le donne in menopausa, è una patologia che negli anziani causa fratture spontanee del femore.
Le terapie farmacologiche sono molteplici ed il business collegato altrettanto florido. Ho intervistato diverse donne con diagnosi di osteoporosi che assumono anche integratori alimentari dai costi piuttosto elevati e non detraibili.
Come mai i medici oltre alla terapia tradizionale prescrivono anche gli integratori alimentari?
Eppure vi è un alimento che in soli 100 grammi contiene ben 10000 unità di colecalcifenolo o vitamina D, biodisponibile: l'olio di fegato di merluzzo.
E' l'alimento che più in assoluto contiene vitamina D, eppure i medici prescrivono costosi integratori alimentari a base di vitamina D3!
Nel passato i nostri bisnonni lo utilizzavano per curare con successo il rachitismo.
Perchè non lo utilizziamo più? Forse perchè costa poco e non "fa" business! Una confezione da 200 ml di olio di fegato di merluzzo costa 3,70 euro (100 gr. contiene 10000 IU di vitamina D) ed è sufficiente per un trattamento intensivo di 15 giorni.
Gli integratori alimentari per la cura dell'osteoporosi costano dai 15,00 euro in su per un trattamento di 15/20 giorni (1 compressa da 580 mg di vitamina D3).
Per quel che riguarda i farmaci veri e propri ricordo che 2 anni fa circa sono stati ritirati dal mercato Protelos e Osseor per la cura dell'osteoporosi, in quanto pericolosi per la salute!

Nessun commento:

Posta un commento