giovedì 5 giugno 2014

Dolori mestruali? Basta farmaci inutili e pericolosi.

 

Una grossa percentuale di donne soffre di dolori da sindrome premestruale, in alcuni casi sono così intensi da risultare addirittura invalidanti. Ne consegue che sul mercato esistono una molteplicità di farmaci per alleviare detta sindrome dal costo non indifferente. I farmaci più utilizzati sono quelli a base di ibuprofene, naprossene sodico e ketoprofene, oltre all'acido acetilsalicilico, in alcuni casi i generici hanno un costo contenuto, ma trattasi pur sempre di farmaci, non risolvono il problema, attenuano solo il dolore che si ripresenterà a scadenze cicliche. Se poi pensiamo di prenderli una volta al mese per chissà quanti anni, i danni al nostro organismo si fanno sempre più importanti. Si tratta di farmaci inutili e dannosi, ascoltiamo cosa ha da dirci la Dr.ssa Piloni, ginecologa omeopata e docente di fitoterapia presso l'Università di Milano a tal proposito:
".....Il magnesio spasmolitico naturale, oltre a integrare eventuali carenze croniche, aiuta in fase premestruale, ma anche quando, con l’inizio del ciclo, le prostaglandine infiammatorie favoriscono la cefalea muscolo-tensiva".
Molte donne usano già il magnesio, ma altre non ne hanno mai sentito parlare. Il consiglio che posso darvi come utilizzatrice di magnesio da tanti anni è quello di farvelo preparare dal farmacista, spenderete molto meno ed avrete un prodotto davvero valido.
Il farmacista mi prepara una confezione da 60 compresse di magnesio orotato da 500 mg cadauna al costo di 15,00 euro, il prodotto dura 60 giorni. Oppure, qualche amica mi ha detto di trovarsi bene anche con il magnesio carbonato acquistato al Lidl, una confezione da 20 compresse da 200 mg a soli 1,29 euro! 

4 commenti:

  1. Ciao Maria, io uso il magnesio da moltissimi anni (credo 15 circa) nn potrei proprio farne a meno. Lo acquisto via internet sul sito www.ecosalute.it e devo dire che mi trovo molto bene anche per altri tipi di casistiche, ottimo secondo me anche come qualita'/prezzo.
    Ciao e grazie dei sempre preziosi post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te Cristiana per il suggerimento. Comunque i benefici del magnesio non si limitano ai soli dolori premestruali, è un ottimo miorilassante utile per crampi muscolari, mal di schiena, mal di testa ecc. Grazie, Maria.

      Elimina
  2. Mi correggo il magnesio del LIDL contiene ben 200 compresse e non 20. Scusate. Maria

    RispondiElimina
  3. Interessante! Soffro moltissimo in quei giorni e quindi ho sempre fatto uso di ibuprofene, pur conoscendo le sue controindicazioni(infatti lo prendo proprio quando non ne posso più). Tra l'altro quelle poche pillole costicchiano un bel pó! Mi metteró subito alla ricerca del magnesio! Grazie!!!

    RispondiElimina